LO SCIAMANESIMO DELLE DONNE

ispirato agli insegnamenti di Ute Schiran

Lo Sciamanesimo delle Donne

è una spiritualità della Terra e dei ritmi universali della Vita che coltiva l'Essere in Contatto e il poter comunicare con le manifestazioni materiali e immateriali. La sua considerazione della situazione politica, socio-culturale e storica della donna, partendo da uno sguardo di genere e di una consapevolezza femminista, gli permette di svelare le impostazioni patriarcali nel proprio essere e oltre, attingendo gradualmente, con un lavoro continuo e determinato, ad un a gioiosa autonomia e autenticità di donna. Questa proposta contemporaneamente antica e moderna sta attualmente trovando il suo ingresso nei svariati concetti spirituali, e da poco sembra che gli viene riconosciuto anche l'indispensabilità per la creazione di concetti ci convivenza basato sull'abbondanza dalla Terra e sulla decrescita felice.

Lo Sciamanesimo delle Donne

si riferisce a fonti di donne, di ricercatrici, di sagge e selvagge di tutte le epoche. Osserva con perspicacia e vigilanza le proposte filosofiche e spirituali - nella stragrande maggioranza creati da e per uomini.

La spiritualità femminile

è interessata all'impoteramento - EMPOWERMENT - delle donne, delle persone, delle entità, all'autonomia e indipendenza che costituisce l'unica base sana e funzionale per una convivenza rispettosa e gioiosa in abbondanza e sintonia. Non effettua "potere su", non agisce su un'altra persona , neanche con il consueto e "sciamanico" "IO TI GUARISCO"; crea invece le condizioni, LE NOZIONI, il campo e l'accompagnamento, dove desiderato, per poter decidere autonomamente un eventuale cambiamento, fornisce gli STRUMENTI per poterlo attuare e offre la GENEROSITÀ del Non-Sapere riguardo a quando e come è la modalità e il momento adeguato, lasciando la SCELTA interamente dalla parte di chi decide di affacciarsi e seguire il cammino.

Lo Sciamanesimo delle Donne

è un percorso incoraggiante e impegnativo, sereno e potente, giocoso ed efficace per iniziare il cambiamento del mondo dentro noi stesse. Riconosce l'importanza del proprio essere e agire come comportamento politico, considerandosi connessa e intessuta in un contesto più grande, sia sociale che cosmico e transpersonale.

Lo Sciamanesimo delle Donne

rivaluta la donna come detentrice del potere del fare e disfare e custode della soglia fra il materiale e l'immateriale.

Nella sua pratica abbina l'emergere del ricordo antico della dignità illesa della donna con la schietta analisi delle trappole odierne, e propone l'estasi della coscienza allargata come mezzo di dichiararsi in Servizio all'Esistente.

Il termine SCIAMANESIMO viene usato, come altrettanto il termine MAGIA, come l'arte del connettersi e del poter comunicare con manifestazioni della vita anche oltre al limitato ambito materiale. Ciò implica di riconoscere l'infinita diversità d'essere oltre al livello percepibile dei primi 5 sensi, e quindi una gioiosa umiltà riguardo alla vita stessa e l'enigma dell'esistenza.

Lo Sciamanesimo delle Donne

permette di sentirsi parte, di essere contemporaneamente particella minuscola ed elemento determinante di un contesto vasto, enigmatico, meraviglioso. Porta inevitabilmente alla creazione di convivenze sane, dignitose, eco-compatibili, rispettose, che si ispirano ai matriarcati storici e attuali, mettendo al suo centro la stima della Donna e il Cerchio di Donne come nucleo determinante che irradia di luce e benessere.

Lo Sciamanesimo delle Donne

si prende il diritto del dubbio astuto, soprattutto riguardo a poltiglie esoterizzanti, definizioni maschili di spiritualità e importazioni "alla buona" da altre terre e culture. La spiritualità femminile non ha bisogno di credere: vede, in ogni fiore, in ogni percorso della vita, il grande miracolo, senza necessità di appoggiarsi su storie umane e interpretazioni arbitrarie.

 

Ute Schiran mi è stata una maestra sciamanica. Nel settembre 2013, al giorno del suo compleanno, ha varcato la soglia verso l'immateriale.

La sua presenza è viva come i suoi occhi.

Esprimo la mia infinita gratitudine per la sua presenza nella mia vita. Mi ha indicato le vie al di là della follia distruttiva della normalità, mi ha sfidata,

annientata nelle mie  impostazioni patriarcali, mi ha accolta e abbracciata nei traballanti tentativi di ri-trovare autenticità.

Grazie.

 

 

ATTUALITÀ 

"IL PARADIGMA DELLE DONNE -

con questo titolo voglio invitare all'esplorazione e alla sperimentazione della dimensione politica della competenza sciamanica di donna; riconnettersi con l’autenticità spirituale femminile permette di renderci protagoniste - con fierezza, serenità e con gli strumenti adeguati a disposizione - di una cultura incentrata sulla sacralità della vita e sul riconoscimento della dignità della donna in quanto sua custode. Da lì il mondo cambia, la connessione interiore irradia e permette di costruire, piano piano, alternative sociali, politiche ed economiche di benessere e in sintonia con l'infinita generosità  della Terra...

ulteriori info: sofiesibilla@gmail.com, 339-5293944 -- locandina

la formula della scadenza mensile permette di creare una continuità nel percorso che, pur non impiegando come p.es. la formazione triennale sciamanica, offre l'immersione in esplorazioni ed esperienze sciamaniche complesse nel campo protetto del cerchio delle donne ...

 

 

"LA DANZA SULLA SOGLIA" - formazione sciamanica triennale per donne, vedi locandina.

9 seminari residenziali: 6 di 3 giorni  e 3 di 5 giorni nell'arco di 3 anni (2017-2019).

 

La formazione è una proposta profondamente anarchica che si offre a riscoprire e affinare il profondo sapere di donna, custode dei segreti della vita e della morte. Con le sue pratiche e condivisioni, esercizi e rivisioni culturali nel campo straordinario del Cerchio delle Donne, allena a un'altra frequenza di connessione, propone strumenti ed elementi spirituali e culturali che permettono, nella continuità del percorso condiviso in un gruppo costante, di sviluppare l'estensione estatica, il potere connesso, la conoscenza del proprio universo e delle competenze autentiche, e di avviarci a essere protagoniste di una nuova proposta socio-culturale e politica e realizzarla in primo luogo dentro noi stesse.

 

Proposta delle prime date:  19-21 gennaio 2018 / 23-27 maggio 2018 /5-9 settembre 2018

per ulteriori informazioni: sofiesibilla@gmail.com, 339.5293944

 

 

 

"IL CONFLITTO FRA LE DONNE" - conferenza e/o seminario in base al mio libro  -

se desideri possiamo proporre un incontro dalle tue parti, per un cerchio di donne interessate...

 

Il campo fra noi donne apre alle memorie cellulari della nostra storia, alle sofferenze condivise delle condizioni attuali (innominabili a volte per non disdire l'accordo che il femminismo sia obsoleto e superato), alla profonda dimensione di riconoscimento dell'altra - qualsiasi - attraverso il naturale e ancestrale sapere specifico femminile.
Dove non viene dato accoglienza a questi fatti, che portano come promessa gioia e connessione autentiche e profonde, il loro potenziale segreto può causare incomprensione, confusione, conflitti, scissioni, strazi e delusioni.

Il seminario sul CONFLITTO FRA LE DONNE si comprende come lavoro politico nel senso che ogni mossa verso la limpidezza di ogni donna facilita questo tragitto alle altre; ogni ampliamento di conoscenza e dimensione spirituale (nel senso di consapevolezza e conoscenza del proprio universo immateriale) si riversa nel campo condiviso che definisce le condizioni quotidiane del vissuto di donna; ogni connessione ritrovata fra le donne contribuisce a tessere la rete e la rinfoltisce con la sua luminosa perspicacia, lasciando che su queste conquiste si costruisca un futuro di dignità per ogni manifestazione della vita su questo pianeta.

 

 

Per considerare un seminario è utile aver letto il libro "IL CONFLITTO FRA LE DONNE - ESPLORAZIONE DI UN TABÙ SULLA TRACCIA DEL SUO DONO"

per poter usufruirne bene ed entrare nelle proproste insolite e in parte rivoluzionarie dell'autrice/referente -

per ordinarlo trovi tutte le indicazioni qui

 

Con Vicki Noble 2006 nel tempio della grotta di tufo al podere Talanith in Maremma

con Vicki Noble 2006 al podere Talanith

 

CORSI E SEMINARI  possono essere organizzati anche da te nella tua città /nella tua regione / nella tua location,

se trovi una cerchia di donne interessate a questo cammino.

 

 

 

TRATTAMENTI CRANIOSACRALI

 l'ascolto del tuo sistema con la pratica craniosacrale può - oltre a sostenere il benessere e la salute in genere - sostenere la risoluzione di disagi e traumi attuali e cronici. vai alla pagina

 

 

home